SCHEDA INFORMATIVA CAMPI DI RICERCA/STAGE/TIROCINI

COSA ASPETTARSI?

I campi di ricerca del CESRAM sono un’occasione per vivere un’esperienza senza pari alla scoperta delle specie e degli habitat presenti nel Mar Ionio, tramite attività di monitoraggio, biowatching, elaborazione dati e attività di sensibilizzazione. Le giornate sono molto dinamiche e l’orario del piano giornaliero può variare in base allo stato del mare, alle condizioni meteorologiche e alle priorità delle attività di ricerca. E’ importante essere flessibili e tenere presente che il lavoro sul campo, relazionato al monitoraggio dei cetacei, non è prevedibile al 100%. Il vostro contributo sarà quello di coadiuvare il nostro team in ogni aspetto della vita a bordo ed in ogni attività di ricerca, dalle attività di elaborazione dati alle attività di sensibilizzazione e divulgazione.

ATTIVITÀ

Se le condizione meteo marine lo permettono, si esce in gommone e/o barca a vela già dalle prime ore della mattina per effettuare il monitoraggio dei cetacei, in particolare del delfino tursiope Tursiops truncatus. Durante la navigazione si segnalano tutte le specie marine incontrate, effettuando un report fotografico e segnando sempre le coordinate GPS. Successivamente sarà possibile elaborare i dati raccolti durante l’uscita in mare (tracciare rotte, elaborare mappe, usare il software GIS, elaborare le foto per la foto ID), approfondire le proprie conoscenze attraverso workshops sui vari aspetti della biologia dei cetacei e sui codici di avvistamento.
I partecipanti contribuiscono anche all’organizzazione di eventi pubblici (es. evento “AperiScienza”) in modo da illustrare le problematiche connesse alla conservazione degli habitat marini e delle specie a rischio e contestualmente promuovere la cornice naturalistica del territorio. Tali attività hanno luogo presso la sede operativa dell’Associazione a Copanello di Stalettì (CZ) e presso il MUDIMAR, MUseo DIdattico del MARe gestito dal CESRAM, all’interno del quale saranno anche organizzati laboratori didattici per bambini e ragazzi. Un componente del nostro staff sarà sempre al vostro fianco e sarà il tutor e il coordinatore di tutte le attività quotidiane.

COSA PORTARE?

Per le attività di campo è consigliato munirsi di: protezione solare, cappellino, scarpe da running o sandali da trekking, indumenti adeguati al periodo (molto leggeri per il periodo luglio/agosto/settembre). Per il tempo libero in spiaggia è consigliabile portare: costume da bagno, telo mare. I partecipanti alloggeranno presso la struttura operativa del CESRAM, dotata di una stanza con 5 posti letto singoli e servizi. I partecipanti dovranno provvedere autonomamente a lenzuola e/o sacco a pelo, asciugamani e detergenti a uso personale.

DURATA DEI CAMPI E CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

I campi iniziano dal mese di giugno e terminano a settembre. La durata minima è di 7 giorni, con arrivo di domenica e ripartenza di sabato (orientativamente, si possono concordare esigenze diverse). Ogni campo prevede la partecipazione minima di 3 persone. Il contributo da versare per la partecipazione è pari a € 350,00/settimana. Gli aspiranti volontari possono decidere di partecipare al campo per più di una settimana. Il contributo COMPRENDE: tessera socio 2023, assicurazione infortuni, kit di benvenuto, pranzo a sacco durante le uscite in mare, alloggio, spostamenti, formazione, t-shirt con il logo dell’associazione, costi per le uscite in mare, attestato di partecipazione. Il contributo NON COMPRENDE: il vitto supplementare, le spese di viaggio e le spese personali. Un acconto pari a € 100,00 dovrà essere versato al momento dell’iscrizione al campo tramite bonifico. La restante quota il giorno prima dell’arrivo.

INFORMAZIONI DI VIAGGIO

L’aeroporto più vicino è quello di Lamezia Terme (SUF). Il luogo di destinazione finale è Soverato, raggiungibile con il treno e/o pullman.
N.B. (1) Per gli studenti di Scienze Naturali, Scienze Biologiche e lauree affini l’associazione si rende disponibile a fornire certificati di partecipazione per l’eventuale riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU), ad elaborare un programma personalizzato in base al percorso di studio e a dare la possibilità di svolgere stage (minimo 100 ore e max 900) e tirocini curriculari.

Per eventuali dubbi è sempre possibile contattare l’associazione:
e-mail: info@cesram.it
tel. 3486922981