image

L’associazione CESRAM, in partenariato con l’associazione Ka’minia, l’Oratorio Salesiano “S. Antonio di Padova” e la Cooperativa Sociale Felici da Matti, è entusiasta di presentare un progetto multi-azione dal titolo RestHABITAT: giovani naturalisti in azione!, finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia, mediante l’avviso pubblico “Educare Insieme”.

image

Il progetto è basato sulla promozione di interventi che valorizzano l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso misure di prevenzione e protezione nei confronti dell’ambiente. I destinatari finali sono ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. Le attività progettuali saranno realizzate nei territori che ricadono nei comuni di Soverato, Satriano, Stalettì e Cardinale (provincia di Catanzaro). Al fine di individuare i beneficiari del progetto, si è concluso da poco l’iter di selezione mediante una manifestazione d’interesse pubblicata sui siti degli Istituti Scolastici coinvolti. Dal numero di domande pervenute, lo staff del CESRAM comunica che sono rimasti posti disponibili. Dunque se sei un ragazzo/a tra gli 11 e i 17 anni e hai voglia di entrare a contatto con la natura e diventare un futuro custode del pianeta, hai l’opportunità di acquisire capacità e conoscenze per diventarlo.

CLICCA per scaricare i moduli da compilare (domanda di partecipazione e informativa di consenso)  ed inoltrare così i documenti necessari per partecipare al progetto.

Invia i moduli a: associazionecesram@pec.it oppure a info@cesram.it. Ricordiamo che saranno accettate le domande in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili. E’ possibile inviare la domanda di partecipazione entro lunedì 26 febbraio 2024.

Per visualizzare la brochure del progetto ed avere maggiori informazioni CLICCA QUI

Oltre l’azione di coordinamento e gestione progettuale,  ecco le azioni principali che danno vita al progetto RestHABITAT: GIOVANI NATURALISTI IN AZIONE!

    A - ESPLORAZIONE HABITAT FLUVIALE-MONTANO

    Questo primo modulo si snoda in due parti. Una prima attività di trekking guidato accompagnerà i ragazzi lungo le aree montane attraversate dal fiume Ancinale, esplorando gli aspetti vegetazionali e faunistici del territorio indagato. Durante il percorso saranno illustrate le tecniche utilizzate per il monitoraggio della fauna selvatica e della flora, come l’installazione di foto-trappole e il campionamento dei macroinvertebrati bentonici. La seconda parte dell’azione prevede un laboratorio di scienze naturali con l’utilizzo di microscopi e schede tecniche.

    B -TECNOLOGIA E AMBIENTE

    In questa azione i ragazzi comprendono quanto è fondamentale l’utilizzo della tecnologia in ambito ambientale attraverso due specifici laboratori. Si terrà dunque un primo corso QGis in modo da acquisire, comprendere e attuare i metodi di applicazione base del software largamente usato in molteplici contesti di gestione dati su cartografia. Il secondo corso previsto approfondisce la tematica dei mammiferi marini basato sulla descrizione, ecologia e principali caratteristiche sociali dei mammiferi del Mediterraneo. Nello specifico sarà trattato il software I3s, utilizzato per il riconoscimento dei singoli individui di cetacei presenti all’interno di un gruppo (pod).

    C - ESPLORAZIONE HABITAT MARINO-COSTIERO

    Al fine di trasmettere l’importanza della tutela della biodiversità marina è programmata un’escursione naturalistica in gommone che prevede diverse attività: biowatching, snorkeling, documentazione fotografica, compilazione di schede di campo, analisi acqua tramite zaino con kit combinato. Successivamente è previsto un laboratorio sul riconoscimento delle specie osservate durante l’uscita in gommone e inoltre si osservano al microscopio strutture vegetali e animali di specie che vivono in ambienti marini.

    D - RICICLIAMO, RESPONSABILMENTE!

    Durante lo svolgimento di questa azione si sensibilizzano i ragazzi al problema dell’inquinamento, sotto le sue molteplici forme, cercando di sottolineare l’importanza nel tutelare l’ambiente che ci ospita, applicando stili di vita sani e sostenibili. Sono due i laboratori inclusi in questa azione: il primo sul riciclo creativo ed ecosostenibile e il secondo sulla realizzazione di saponi ecocompatibili.

    E - TRA ARTE, AMBIENTE E COOPERAZIONE

    Questa azione regala un’esperienza immersiva ai ragazzi, coinvolgendoli in maniera attiva, tale da aiutare a riscoprire un nuovo legame con la natura e a creare una connessione rinnovata con le diverse sfaccettature del sé. È previsto inizialmente un laboratorio creativo con l’utilizzo di elementi naturali, attuando contemporaneamente sia un lavoro di recupero intelligente di prodotti di scarto e sia uno studio artistico. Successivamente, con il laboratorio di scrittura ecofriendly e il laboratorio sviluppo diritti umani, si promuove l’incremento di competenze nell’ambito della scrittura, trattando inoltre i diritti fondamentali dell’essere umano. L’ultima sezione comprende i laboratori sulla spiaggia di stone balancing, di mindfulness e l’estemporanea di pittura, favorendo la ricerca della pace interiore e della concentrazione, potenziando inoltre la creatività artistica ed accrescendo l’autostima.

    F - LE GIOVANI VOCI LASCIANO IL SEGNO

    I prodotti che si rendono fruibili  durante questa attività garantiscono sia un’acquisizione solida dell’esperienza vissuta e dei concetti appresi da parte degli studenti e sia una persistenza nel tempo del progetto. Quest’ultima azione prevede: una mostra fotografica, racconti e proiezione di videoclip che racchiudono le varie fasi del progetto, la creazione e installazione di pannelli informativi da posizionare nei luoghi indagati e infine una performance teatrale, in modo da diffondere i messaggi di sostenibilità ambientale attraverso il teatro.