I biologi e i naturalisti del CESRAM sono costantemente impegnati nello studio della fauna marina del Mar Ionio. La principale attività del CESRAM è lo studio dei cetacei, in particolare dei delfini tursiopi (Tursiops truncatus) nelle acque costiere che vanno da Botricello (CZ) a Brancaleone (RC). Durante tutte le stagioni, vengono effettuate delle uscite in barca e/o in gommone e in ogni uscita vengono raccolti dati meteorologici, sulle attività antropiche e naturalmente tutti i dati degli avvistamenti di cetacei, ma anche uccelli marini e altra fauna. Durante gli avvistamenti di cetacei, vengono registrati dati  importanti, come il numero di organismi presenti, comportamento e composizione del gruppo. Mediante la tecnica non invasiva della foto-identificazione, identifichiamo ogni singolo individuo, grazie alla singolare pinna dorsale dei delfini, che viene considerata una “impronta digitale” e permette di riconoscere gli individui e capire un pò la loro storia.

Sono milioni i cittadini che si impegnano in progetti di raccolta, analisi e trascrizione di dati di carattere scientifico. Sono i “Citizen Scientists”! Indispensabili appassionati di natura e tutela ambientale che quotidianamente scendono in campo per contribuire alla ricerca scientifica.

Se sei qui, magari, lo sarai anche tu o… lo stai diventando proprio in questo momento!

Se sei un subacqueo, un diportista, un pescatore o semplicemente un amante del mare puoi sostenere la nostra ricerca, condividendo con noi le tue segnalazioni sulla presenza dei cetacei  🐬🐬🐬 nel mare Ionio calabrese, per noi e per l’ambiente marino è veramente importante.

Accedi al “modulo avvistamenti” cliccando qui